Enoteca

 

FedIre vini calabresi: La speciale selezione di vini calabresi e non solo….

 

FedIre vini calabresi

Vini di Calabria. Dobbiamo andare molto indietro nel tempo per trovarne le origini dei vini calabresi. Addirittura ai tempi della civiltà della Magna Grecia. Si narra infatti che il vino di Cirò fosse il “vino ufficiale delle Olimpiadi” e venisse offerto in premio ai vincitori dei giochi olimpici. Con la decadenza della Magna Grecia la coltivazione della vite subì un notevole tracollo e con essa i vini calabresi perdendo tutta l’importanza che avevano raggiunto.

Probabilmente, però, la fase di maggiore crisi, i vini calabresi la subirono nell’Ottocento quando l’arrivo della fillossera causò la decimazione dei vigneti e la quasi scomparsa delle coltivazioni e dei vini di Calabria.

In questi ultimi anni i vini calabresi trainati dal Cirò, stanno riacquistando la loro antica grandezza. Merito delle numerose aziende che hanno saputo rinnovarsi, pur non rinnegando la tradizione, sia per quanto riguarda i vitigni veri e propri che per le tecniche di vinificazione.

FedIre vini calabresi, vuole accompagnarvi alla scoperta dei vigneti calabresi e dei migliori vini calabresi. Quali sono i principali vigneti calabresi:

il vigneto si presenta omogeneo con una prevalenza di vitigni a bacca rossa, tra cui prevale il gaglioppo, ma molto diffusi anche il magliocco, il nerello, il pecorello, il greco nero. Tra i vitigni a bacca bianca primeggia invece il greco bianco.

FedIre vini calabresi vi aiuterà a scoprire il gusto antico e autentico dei migliori vini di Calabria. FedIre vini infatti, propone una vasta scelta di vini rossi, bianchi, rosati, passiti e spumanti tipici della Calabria. Vini di Calabria che sapranno soddisfare ogni palato attraverso il gusto tipico, autentico e territoriale. Visita la nostra selezione di cantine e vini di tutta la regione Calabria: da Cirò a Lamezia Terme, da Cosenza al Pollino.

Phone: +393393712595
Rocca di Papa