l’artigiano della ‘nduja

La ‘nduja è uno dei prodotti alimentari tipici della Calabria.

Spilinga rimane, tuttora la località di elezione della produzione della ‘nduja. Questo piccolo comune viene definito “Città della ‘nduja”; proprio perchè i suoi cittadini hanno saputo tramandare l’antica bontà del prodotto fino diventare dei vari ed unici specialità, a livello artigianale e commerciale.

La ‘nduja di Spilinga viene considerata perciò un prodotto di eccellenza, perché è genuina, gustosa e profumata. E’ ancora prodotta a conduzione familiare, ma da alcuni decenni si sta una specializzazione artigianale sempre più esperta e attenta alla richiesta di una clientela sempre più vasta.

In molti paesi della Calabria e del meridione in genere si sono fatti e si continuano a fare tentativi per imitare il prodotto spilingese, ma possiamo sicuramente affermare che la ‘nduja di Spilinga possiede un profumo e un sapore particolare che la rendono altamente prelibata, unica ed inimitabile.

Il prodotto è essenzialmente composto dal lardello, il guanciale e la pancetta del suino; a questo viene aggiunto il sale ed il peperoncino essiccato naturalmente e prodotto nel Poro. Tale peperoncino ha la particolarità di non essere trattato con sostanze chimiche proprio perchè il terreno di tale zona restando sempre con un grado di umidità ottimale permette una sua naturale crescita.

Phone: +393393712595
Rocca di Papa